LEGO Group e Bugatti Automobiles S.A.S. oggi hanno rivelato la nuova LEGO® Technic Bugatti Chiron, la Super Car in scala 1:8.

Il modello LEGO® Technic Bugatti Chironunisce in design iconico ereditato dal marchio francese di auto extra-lusso ed elementi LEGO Technic, con una versione reinventata della supercar di Molsheim.

Il nuovo modello è stato svelato alla LEGO House, il quartier generale dell’azienda situato a Billund, da Niels B. Christiansen, CEO del LEGO Group, e dal presidente della Bugatti Stephan Winkelmann. La LEGO® Technic Bugatti Chiron in scala 1:18 è disponibile dal 1° Giugno 2018, soltanto presso i negozi LEGO® e shop.LEGO.com, e successivamente in tutti i negozi del mondo dal 1° Agosto 2018.

Il modello incapsula la magia, la potenza e l’eleganza di Chiron, rivelato al mondo due anni fa e ora portato in vita in forma LEGO Technic, offrendo un’unica, autentica esperienza di costruzione per appassionati di auto e fan LEGO di tutte le età.

Niels B. Christiansen, CEO del LEGO Group ha annunciato:

“Sono davvero emozionato da questo modello. I nostri designers LEGO hanno compiuto un lavoro straordinario catturando i dettagli di questo iconico design Bugatti. E’ davvero un testamento di come con i mattoncini LEGO si possa costruire qualsiasi cosa che si possa immaginare, e un esempio di come con LEGO Technic si possa costruire per davvero. E’ un modello imponente che non vedo l’ora di costruire io stesso. Sono stato sempre appassionato di ingegneria e i dettagli e il design di questo modello sono davvero affascinanti.”

Stephan Winkelmann, Presidente della Bugatti Automobiles S.A.S.:

“Grazie alla loro comprovata esperienza in design e tecnologia, il Gruppo LEGO e Bugatti  sono la quintessenza dei rispettivi segmenti di mercato. Il modello LEGO Technic della Bugatti Chiron è un’espressione di questo rapporto perfetto. Sono impressionato dalla precisione e dalla raffinatezza con le quali la nostra super auto sportiva sia stata tradotta nel mondo LEGO e sono sicuro che i fan dei mattoncini LEGO e della Bugatti ameranno questo prodotto.”

Il modello replica LEGO® Technic Bugatti Chiron in scala 1:8 – che misura oltre 14 cm di altezza, 56 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza e composto da 3.599 pezzi – è composto interamente da complessi dettagli e tocchi di classe. Questi includono una scocca aerodinamica con un alettone posteriore attivo, cerchi in lega a raggi con pneumatici a basso profilo, cabina di guida dettagliata con leva del cambio mobile e motore W16 dettagliato con pistoni mobili.

Aprite le porte e scoprirete che c’è di più nell’abitacolo di prima vista, con un cambio LEGO Technic a 8 velocità e un volante con l’iconico emblema Bugatti.

Ogni singolo modello viene personalizzato con un numero di serie univoco, accuratamente conservato sotto il cofano per sbloccare contenuti speciali su LEGO.com/technic. Il set è inoltre dotato di un tasto di velocità che consente di passare l’alettone posteriore attivo dalla posizione di guida alla velocità massima.

Nascosto discretamente sotto il cofano, scoprirai anche un ulteriore autentico dettaglio Bugatti Chiron – l’elegante borsa Bugatti.

Rimanendo fedele alla tradizione di Bugatti, il modello presenta la classica combinazione di colori blu a due tonalità che riflette il colore distintivo del marchio e una serie di adesivi identificabili per ulteriori dettagli e autenticità della costruzione.

Con un tocco finale “artistico”, il set è racchiuso in una scatola esclusiva e include un libretto per collezionisticon istruzioni complete per la costruzione. I fan possono anche immergersi profondamente nell’ispirazione del design con una serie di nove esclusivi podcast con esperti Bugatti e LEGO.

Bugatti Chiron LEGO® 1:1

Quando per la prima volta, presso la sede LEGO di Billund, è nata l’idea di costruire una Bugatti Chiron LEGO® 1:1 il Senior Design Manager Jeppe Juul Jensen sapeva esattamente chi chiamare.

Il telefono ha squillato a quasi 1.000 km di distanza, nella città di Kladno, nella Repubblica Ceca, sede di un centro ufficiale di costruzione di modelli LEGO e di oltre 300 dipendenti che ne sanno qualcosa di complessi modelli LEGO. Producono enormi display per i parchi LEGOLAND® e i negozi LEGO in tutto il mondo, tra cui, in particolare, un X-Wing della LEGO a grandezza naturale da 5 milioni di pezzi di Star Wars™.

In altre parole, non erano tipi da farsi turbare dalla portata del compito: costruire una Bugatti Chiron di 5 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza utilizzando solo elementi LEGO Technic™.

Ma poi Jeppe ha aggiunto un piccolo dettaglio: il modello LEGO doveva anche essere guidabile.

“Penso sia stato allora che la linea si è interrotta”, ricorda.

“Eravamo abbastanza tranquilli”, ammette il Project Manager Lukáš Horák. “Non avevamo mai fatto qualcosa del genere prima.”

Questo è un eufemismo. Il team di Kladno aveva un’esperienza di lavoro minima con gli elementi Technic e per i loro modelli di solito utilizzavano colla.

Ma ogni nervosismo iniziale si è trasformato ben presto in entusiasmo, come spiega l’ingegnere Jakub Mašek: “Onestamente, adoro questo tipo di sfide. Avevo bisogno di far parte di questo progetto. Ero tipo: ‘Chi devo uccidere per esserne coinvolto?’”

Per fortuna, nessuno. Perché avevano bisogno di tutto l’aiuto possibile. Per 6 mesi, con 13.000 ore di lavoro, un team dedicato di 16 specialisti non ha lasciato nulla di intentato mentre si accingevano a tentare l’impossibile. “Nessun dettaglio era troppo piccolo per essere omesso”, afferma il responsabile del design Lubor Zelinka. “Passando dalle luci lungo le superfici, agli interni, ai freni a disco rotondi… tutto è il più vicino possibile alla macchina reale. Perché costruiamo a grandezza naturale”.

Ah sì, “Costruire a grandezza naturale”. Il grido di battaglia dagli uffici LEGO Technic a Billund. “Certo, è uno slogan”, spiega Jeppe, “ma in realtà la dice lunga su ciò che possiamo fare con il sistema di costruzioni. Sia nell’aspetto che nella funzionalità”.

Torneremo sulla funzionalità della Bugatti Chiron della LEGO. Ma prima diamo un’occhiata all’aspetto.

L’esterno del modello era diviso in linee di design che correvano verticalmente lungo il telaio dell’auto. Le aree tra di loro erano state poi riempite in ‘pelle’, spiegato da Lubor come “un sistema di triangoli interconnessi” di diverse dimensioni.

Oltre ad apparire generalmente piuttosto stimolante (questo è un termine tecnico), la vera genialità della pelle sta nel modo in cui si collega alla struttura interna del modello tramite una rete di attuatori (o ‘motori’). La regolazione degli attuatori ha consentito ai costruttori di ‘inserire’ o ‘estrarre’ i triangoli. Quando è stato riportato sui singoli triangoli in pelle in tutta l’auto, è stato replicato con successo l’esterno liscio, curvo e aerodinamico della Bugatti Chiron originale tramite elementi Technic decisamente non curvi e inflessibili.

Combinando tutti quei pezzi con gli interni meticolosamente replicati (inclusi due sedili, volante removibile, cruscotto funzionale e pedale), ci si chiede quanti pezzi LEGO siano stati usati per realizzare la versione finale della Bugatti Chiron LEGO finale.

Vorremmo potervelo dire.

Ma riguarda la natura iterativa e intuitiva del processo quindi, semplicemente, non ne siamo in grado! “Non sappiamo il numero esatto”, spiega Jakub, “perché l’abbiamo ricostruito tante volte”. Ma sappiamo che ci sono oltre 1.000.000 di elementi nel modello finale.

Dal punto di vista della funzionalità, i più importanti sono stati riscontrati nel blocco motore. I minuscoli motori L Power Functions della LEGO sono stati suddivisi in 24 confezioni da 96 pezzi, nella speranza che 2.304 di loro insieme potessero muovere il modello da una tonnellata e mezzo.

Ma ce l’avrebbero fatta? Il team di Kladno lo scoprirà a 462 km dal centro, sulla pista di prova della Bugatti in Germania.

La macchina doveva essere guidata dal collaudatore ufficiale della Bugatti, Andy Wallace. “Mi chiedevo come avrebbero potuto ricreare una Chiron con tutte quelle superfici curve”, ha detto a bordo pista. “Ma sono rimasto sbalordito da quanto sia incredibilmente realistica la macchina”. Applausi da uno che trascorre molto più delle loro giornate lavorative all’interno di una Bugatti Chiron rispetto alla maggior parte delle persone.

Ma quando Andy entrò in macchina, non si trattava di capire se fosse bella o no. Il vero dilemma, dopo tutta la progettazione, le ore, le sette principali revisioni a cui è stato sottoposto il modello, era… la macchina poteva rispondere al grido di battaglia della LEGO Technic ‘Build for Real’, a grandezza naturale, ed essere guidata davvero?

Yes, certo.

A proposito dell'autore

Post correlati