PROPOSTE PER UNA NUOVA MOBILITA’

Sono aperte le iscrizioni per l’VIII edizione del Master in Transportation & Automobile Design (TAD) 2016, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e dal Consorzio POLI.design, che inizierà il prossimo aprile. Un percorso di eccellenza della durata di 15 mesi, che forma progettisti in grado di sviluppare la propria creatività attraverso l’intero processo di design tipico dei centri stile: dalla definizione delle forme esterne allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione fisica con il clay e modellazione digitale, eccetera.

Al termine del percorso formativo, gli studenti divisi in gruppi, presentano i propri progetti di concept e ne realizzano il modello di stile. Anche per questa nuova edizione del Master TAD, è confermata l’ormai pluriennale collaborazione con Volkswagen Group Design. I designer Volkswagen propongono ogni anno il tema progettuale e forniscono contributi didattici specialistici. I professionisti del Gruppo VW revisionano periodicamente lo stato di avanzamento dei progetti degli studenti, e selezionano i migliori allievi per uno stage presso i propri centri stile.

Il tema dei progetti da realizzare nel corso del Master TAD  2016 è il seguente: veicoli elettrici auto-guidati inner city (ovvero per una mobilità urbana) e veicoli elettrici auto-guidati inter city (ovvero per viaggi tra città diverse) per i marchi Audi e Volkswagen.

Al termine del Master, escono professionisti pronti a trovare impiego nel campo della mobilità; infatti il Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano vanta un elevato tasso di inserimento nel mondo del lavoro, con oltre il 65% di ex-studenti occupati nel settore del transportation design. Un esempio è Cesar Pieri, oggi Creative Design Manager at Jaguar Advanced Design – ‎Jaguar Land Rover.

Le lezioni si svolgono presso la sede di POLI.design, in via Durando 38/A a Milano. Il Master è a numero chiuso, per un massimo di 20 allievi: si rivolge ai possessori di laurea del vecchio ordinamento o di laurea di primo o secondo livello appartenenti alle discipline del progetto (ingegneria, architettura, disegno industriale).

Per ulteriori informazioni sui costi e le modalità di ammissione e iscrizione: tel. +39 02 2399 5911, formazione@polidesign.net, www.polidesign.net/tad.

Nelle foto allegate, i sei concept sviluppati dagli studenti che hanno concluso il Master nel 2015, sul tema “Uno spazio in movimento” per Audi e Bugatti: Audi Atlante (biposto a scomparsa d’impronta racing), Bugatti Esders (biposto roadster/cabrio/chiusa),  Bugatti La Bâtarde (“muscle car” monoposto), Bugatti Hedone (supercar biposto aerodinamica), Audi e-Twin (versatile mini-car/”studio” elettrica da città, biposto in linea), Audi Sodalis (originale fashion/taxi triposto).

 

A proposito dell'autore

Post correlati